8.2 C
Palermo

Vortice mediterraneo e maltempo in arrivo: rischio nubifragi in Sicilia

DaLeggere

Un ciclone sulle Colonne d’Ercole e uno sull’Ucraina: il tempo sarà spesso instabile ma con momenti soleggiati, le temperature si manterranno leggermente sotto la media del periodo, le piogge saranno più probabili al Sud a causa di un flusso umido spinto proprio dal ciclone posto sulle Colonne d’Ercole. Secondo ilmeteo.it, questo flusso potrebbe essere molto attivo tra domani e giovedì con nuove piogge e potenziali nubifragi verso le Isole Maggiori, in particolare verso Sardegna e poi Sicilia. Una settimana decisamente meno calda rispetto alla scorsa quando, con l’Ottobrata Italiana, avevamo raggiunto anche 32°C in Sardegna, 28°C a Roma e 26°C a Milano.

Nelle prossime ore è previsto ancora residuo maltempo al Sud in spostamento dal Basso Adriatico verso la Grecia: attenzione ai temporali sul Salento e su parte delle ioniche, con un temporaneo miglioramento in arrivo invece ad Ovest. L’acqua intorno alla Sardegna è a 23°C, intorno alla Sicilia meridionale addirittura a 25°C come in piena estate, o quantomeno come durante le stagioni estive prima del forte Riscaldamento Globale in atto negli ultimi 30 anni. Attenzione ai nubifragi di ottobre, possibili nei prossimi giorni soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori; al Nord prosegue invece una fase di siccità estrema.

 

Martedì 11. Al nord: nubi sparse, temporali sui rilievi del Triveneto. Al centro: schiarite e temporali a ridosso dell’Appennino. Al sud: maltempo sulle regioni adriatiche in attenuazione.

Mercoledì 12. Al nord: soleggiato salvo rovesci sparsi su Alpi e Prealpi. Al centro: schiarite e temporali a ridosso dell’Appennino, maltempo in Sardegna. Al Sud: soleggiato, peggiora su Sicilia e Calabria.

Giovedì 13. Al nord: variabile con qualche rovescio a ridosso dei rilievi. Al centro: tempo variabile a tratti soleggiato; nel pomeriggio frequenti acquazzoni. Al sud: maltempo specie tra Sicilia e Calabria.

Tendenza: venerdì qualche rovescio specie su Valle d’Aosta, Toscana, Lazio e Sud, deciso miglioramento nel weekend con prevalenza di sole e temperature in graduale aumento

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli