“Tutti vogliono metterci le mani” ma sugli oltre 200 miliardi del Recovery fund dovranno vigilare i sindaci. È l’auspicio del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, oggi a Casteltermini (Agrigento) per la campagna elettorale delle prossime Amministrative.
“In questo momento storico – dice – i sindaci saranno fondamentali per il nostro Paese, abbiamo di fronte 209 miliardi di euro da spendere del Recovery fund. Soldi che servono a creare lavoro sul territorio, per aprire cantieri, per digitalizzare i servizi pubblici che significa meno burocrazia, per limitare l’impatto ambientale delle nostre città, per cominciare finalmente a garantire dei diritti sociali adeguati”.
“Dovremo spenderli bene – aggiunge – e vedo che da quando ci sono questi soldi in ballo, da quando ci sono più soldi in Italia del piano Marshall per la ricostruzione post-Covid tutti vogliono metterci su le mani”. Di Maio è atteso in serata a Termini Imerese (Palermo) dove si recherà per la campagna elettorale del candidato sindaco, Maria Terranova.