22.1 C
Palermo

Pioggia, vento e grandinate: in arrivo due giorni di maltempo

DaLeggere

Peggiora il meteo sull’Italia a causa di un ciclone autunnale che porterà più di 100 mm di pioggia, tracollo termico e venti di burrasca forte. Il mare diventerà molto mosso o localmente agitato proprio quando finiscono le scuole ed iniziano le vacanze per milioni di italiani. Il maltempo sarà protagonista per almeno 2 giorni da Nord a Sud con temporali e anche la pericolosa grandine: ma da dove arriva questo break nel lungo periodo di dominio dell’anticiclone africano Scipione?  La causa è da ricercare nella spinta verso nord del cugino Anticiclone delle Azzorre, in movimento verso le Isole Britanniche.

Dal Triveneto fino alla Puglia, e poi anche in Calabria e Sicilia, sembrerà di essere ad ottobre; prudenza per i fenomeni temporaleschi più intensi, associati anche a grandinate e colpi di vento, quali i downbursts: si tratta di raffiche discendenti all’interno dei cumulonembi ed in uscita dal fronte in direzione orizzontale, con picchi di velocità superiori anche ai 100 km/h, da non confondere con i tornado. Per i ragazzi che hanno già finito la scuola e che sognavano un bel bagno in mare, appuntamento rimandato a Sabato con il ritorno del bel tempo e del sole su tutta l’Italia.

 

Giovedì 9. Al nord: molto instabile al Nordest. Al centro: rovesci e temporali su Adriatiche, Umbria, Toscana e Lazio, sole in Sardegna. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento teso da Nord-Est.

Venerdì 10. Al nord: soleggiato. Al centro: rovesci ancora intensi su Adriatiche, Umbria ed est Lazio, vento teso da Nord-Est. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento forte da Nord-Est.

Sabato 11. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: ultimi addensamenti sul basso versante adriatico, poi miglioramento; fresco e ventoso.

Tendenza. Nuova espansione dell’anticiclone con tanto sole e ritorno graduale del caldo africano, bel tempo soleggiato su tutta l’Italia.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli