Maltempo in arrivo sull’Italia da questa sera fino a venerdì. Nei prossimi giorni l’aria polare marittima, in discesa dalle Faroe, formerà un ciclone, una “goccia fredda” sui Balcani in successivo graduale ingresso nel nostro Paese con venti freschi di Bora e Grecale. Un cambiamento decisamente importante, con il richiamo in panchina dell’anticiclone africano Scipione, nell’attesa di tornare protagonista probabilmente già dal weekend. La sostituzione Scipione-Isole Faroe comporterà un deciso break perturbato fino a venerdì, con temperature sotto media e piogge anche abbondanti su Nord-Est e versante adriatico.
Le temperature scenderanno ad iniziare da domani su gran parte dell’Italia, facendoci respirare a pieni polmoni. Peccato che all’orizzonte Scipione sia già pronto a tornare in campo, con il carico di “cammelli” e di caldo africano: da sabato il sole sarà protagonista ovunque, da lunedì o martedì le temperature potrebbero tornare decisamente roventi; per fortuna, in una prima fase, la lingua infuocata dell’anticiclone africano punterà Spagna e Francia, abbiamo tempo per prepararci ad una nuova probabile ondata di calore.
Mercoledì 8. Al nord: peggiora fortemente nel pomeriggio dal Nordovest verso il Nordest. Al centro: più instabile su Abruzzo e Molise. Al sud: temporali in Puglia e Basilicata.
Giovedì 9. Al nord: molto instabile al Nordest. Al centro: rovesci e temporali su Adriatiche, Umbria, Toscana e Lazio interni. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento teso da Nord-Est.
Venerdì 10. Al nord: soleggiato. Al centro: rovesci residui su adriatiche, Umbria ed est Lazio, vento teso da Nord-Est. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento forte da Nord-Est.
Tendenza. Dal weekend nuova espansione dell’anticiclone con tanto sole e ritorno graduale del caldo africano.