Duecento medici impegnati ogni giorno nei tamponi per i viaggiatori in arrivo a Palermo. E’ il piano di intervento per la prevenzione della diffusione del Covid durante le festività messo a punto dal direttore generale dell’Asp Palermo Daniela Faraoni e dal commissario per l’emergenza Covid Renato Costa.
Già da domani, venerdì 11 dicembre, tre squadre da 20 medici saranno impegnate in tre turni all’aeroporto Falcone e Borsellino. Nelle 15 postazioni realizzate dalla Gesap potranno essere effettuati, dalle 6.30 alle 24, circa 3.000 tamponi rapidi al giorno e i positivi all’antigenico saranno sottoposti nella stessa sede a tampone molecolare.
Stesso piano, a partire da sabato, anche nei porti. Un gazebo sarà montato in ciascuno dei sei approdi a Palermo con avvio dell’attività giornaliera con la prima nave delle ore 6 e conclusione alle 23 nella settima postazione, montata al porto di Termini Imerese.
Infine, per chi arriverà in città con treno, pullman o auto è a disposizione il drive in della Fiera del Mediterraneo che, sin da sabato 12 dicembre, potenzierà l’offerta con medici saranno impegnati sette giorni su sette, dalle 6 alle 20. Per velocizzare le operazioni, gli utenti dovranno presentarsi al drive in muniti, oltre che di tessera sanitaria e documento di riconoscimento, anche del foglio di consenso informato stampato, compilato e firmato.