“Nel 2020, grazie al governo Musumeci, anche la Sicilia ha finalmente un piano rifiuti. Uno strumento attraverso il quale conoscere e monitorare i flussi dei rifiuti, così da poter progettare e realizzare l’impiantistica necessaria a chiudere la filiera con lo smaltimento, in modo trasparente ed efficace, privilegiando il riutilizzo dei materiali recuperati”. Così la parlamentare di Diventerà Bellissima all’Assemblea regionale siciliana, Giusi Savarino, commenta l’approvazione da parte della IV commissione da lei guidata del Piano regionale dei rifiuti, redatto dall’assessore Alberto Pierobon.
La commissione ha approvato anche una riscrittura del Governo del ddl Rifiuti, che adesso tornerà in Aula, “sciogliendo giuridicamente tutte le perplessità segnalate“.
“Sono molto soddisfatta del nostro lavoro in commissione – conclude Savarino – abbiamo lavorato in maniera certosina e con pazienza, coinvolgendo e ascoltando veramente tutti, dentro e fuori il Palazzo. Sono orgogliosa di dire che già a metà mandato abbiamo toccato temi importanti e fondamentali per i siciliani tra cui rifiuti, urbanistica, edilizia, plastic free, depurazione delle acque”.