È ora disponibile “Locked. Collezione di racconti ambientati nella Palermo del Covid19″ scritto dal pubblicitario Marco Riccobono. Uno spaccato interessante della realtà contingente, che indaga Palermo da un punto di vista inedito.
La silloge che contiene in tutto dieci racconti, descrive tutte le difficoltà dei personaggi alle prese con le restrizioni dovute alla pandemia in conseguenza al lockdown.
Come si legge dalla nota dell’autore: “In questi episodi ho immaginato la vita di dieci normalissimi individui alle prese con i problemi legati alla reclusione forzata, al distanziamento sociale imposto e al dover fare i conti con sé stessi. Sì, perché quando ti isolano, è questo che ti succede”.
“Ho provato a descrivere una Palermo meno edita. Non quella delle storie di malaffare o – più classicamente – di mafia. Non troverete racconti ambientati nei vicoli folkloristici dei mercati storici. Incontrerete persone comuni, che svolgono lavori tradizionali, che vivono quella parte della città che non ha mai fatto notizia e che, quotidianamente, si sforza di produrre ed andare avanti”.
Con questo libro, Riccobono, ha provato a raccontare alcune delle storie quotidiane di una Palermo ordinaria che vive, suo malgrado, tempi straordinari. “Locked” è il primo volume della collana Spirali, ultima tra quelle della casa editrice Edity, nata per costruire uno spazio dedicato agli esordienti che prediligono lo stile narrativo del racconto. L’idea di iniziare con questo libro, per raccontare storie che toccano da vicino chiunque stia vivendo l’epoca della pandemia e anche per esorcizzare le tensioni che ne derivano.