14.5 C
Palermo

Rifiuti a Palermo, Evola (Sc): “Stop alle polemiche, affrontiamo la crisi”

DaLeggere

L’emergenza rifiuti a Palermo al centro della riflessione di Barbara Evola, capogruppo di Sinistra Comune in Consiglio Comunale.

“Spiace constatare che il costruttivo documento dell’assemblea di Sinistra Comune sia stato interpretato come una polemica interna alla maggioranza. Al contrario, la scelta di affrontare le criticità nella gestione di uno dei settori più importanti della vita amministrativa della città nasce dall’esigenza di tutelare questa esperienza di governo, alla quale contribuiamo fattivamente dal 2012, evitando che la stessa venga travolta dalle continue emergenze”.

Poi arriva la precisazione “Non abbiamo chiesto le dimissioni del Cda di Rap – continua Evola –  né attaccato il partito che ha espresso il presidente dell’azienda. Non siamo interessati ad inutili bracci di ferro. Ci siamo limitati a chiedere un incontro al sindaco perché riteniamo che non si possa concludere questa esperienza di governo con un peggioramento del dato di raccolta differenziata, con una imbarazzante  condizione dello spazzamento, con una organizzazione del personale che non tenga conto delle potenzialità dell’azienda, con un servizio che mostra gravi criticità che prescindono dalla prevedibile e reiterata situazione di Bellolampo. Diremmo questo cose anche se il Cda fosse interamente espressione di Sinistra Comune”.

Nelle ultime settimane si è assistito ad un aumento del problema legato alla raccolta dei rifiuti, non solo a Palermo ma anche nel resto della Sicilia. È stato preannunciato il piano rifiuti regionale ma si attende il parere della commissione Ambiente all’Ars. A Palermo ci sono stati ritardi nella raccolta e interi quartieri sono rimasti sommersi dai rifiuti. Il presidente della Rap, Giuseppe Norata, ha ammesso che si tratta di unproblema difficile da risolvere”. 

Sentiamo la responsabilità di tutelare questa esperienza di governo – continua Barbara Evolaperché tra un anno e mezzo nessuno scarichi su queste forze di governo  la cattiva gestione dei rifiuti a Palermo”.

“Vogliamo affrontare oggi questa questione, dando obiettivi certi e raggiungibili, perché sentiamo il rumore di quelli che stanno scommettendo sul fallimento della gestione  pubblica del servizio per investire sui mega-inceneritori e sulla privatizzazione. Rappresentare questa esigenza – conclude – è un modo concreto per tutelare tutta la maggioranza, non per scaricare responsabilità”.

 


Articoli correlati:

Rifiuti a Palermo, Orlando: “È crisi, ma nei cassonetti si getta di tutto” (FOTO E VIDEO)

Palermo sommersa dai rifiuti, ruspe in azione e traffico in tilt (FOTO E VIDEO)

Emergenza rifiuti a Palermo, Norata ammette: “Difficile risolverla”

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli