Prorogata la zona pedonale nelle piazze Castelnuovo e Ruggero Settimo (entrambe comunemente note come piazza Politeama) e via Ruggiero Settimo, a Palermo. Il provvedimento consente di attuare la pedonalizzazione fino al porto in continuità con il percorso di collegamento pedonale di via Emerico Amari.
“La proroga della sperimentazione è un atto dovuto – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – sarebbe stato illogico riportare le automobili. Il provvedimento è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale e rappresenta un investimento anche in termini turistici ed economici.”
“Si intende implementare la vivibilità del contesto urbano di Piazza Castelnuovo e della via Ruggiero Settimo – sottolinea l’assessore alla mobilità Giusto Catania – la pedonalizzazione ha dato riscontri positivi in termini di frequentazione di turisti e cittadini palermitani, di fruibilità delle aree urbane e di miglioramento della qualità dell’aria. Avremmo voluto rendere definito il progetto di pedonalizzazione ma prima è necessario chiudere il cantiere di superficie in via Roma, così da istituire il doppio senso di circolazione da piazza Sturzo fino Piazza Giulio Cesare”.