È stato restituito al conservatorio “Scarlatti” di Palermo il prezioso violino “Giuseppe Rocca”, risalente al 1861 e trafugato negli anni Novanta. Lo strumento è stato consegnato nel corso di una cerimonia alla presenza del sindaco Leoluca Orlando.
Le indagini per il ritrovamento sono state coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dal Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri, maggiore Gianluigi Marmora, al direttore del Conservatorio, Daniele Ficola. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, anche gli assessori Mario Zito e Toni Sala.
“Apprezzamento all’Arma carabinieri e al Conservatorio – ha dichiarato Orlando – per aver consentito il ritorno del violino di Giuseppe Rocca risalente al 1861, trafugato negli anni novanta. È l’occasione anche per confermare la nuova sensibilità nei confronti del patrimonio culturale che sicuramente caratterizza questo episodio e denota l’impegno del Conservatorio a collaborare nelle ricerche e dell’Arma dei Carabinieri nel recuperare questo bene artistico trafugato”.