Sono arrivati in 150 sulla nave di linea Sansovino a poco tempo di distanza dai 760 migranti approdati, nella notte, con la nave Rhapsody, a Porto Empedocle (Agrigento).
Anche questo gruppo è stato trasferito dall’hotspot di Lampedusa che ha raggiunto al cifra record di 1200 ospiti dopo gli sbarchi degli ultimi giorni. Tra i migranti sbarcati a Porto Empedocle ci sono numerose famiglie e dei minorenni.
Per accogliere tutti è stata riaperta la tensostruttura chiusa il mese scorso perché “non idonea ad accogliere i migranti“. La decisione era stata presa dopo le visite del viceministro degli Interni, Vito Crimi, e dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.
Intanto il sindaco della cittadina agrigentina, Ida Carmina, dice “basta”: “Mi avevano detto che la tensostruttura non sarebbe stata più riaperta perché vietata. Chiamerò il ministro degli Interni per capire cosa sta accadendo. Adesso basta“.
Nella notte,il primo cittadino si è recato al porto nel tentativo di impedire i trasferimenti nella tensostruttura, poi ha chiamato il ministro Lamorgese ma senza ottenere risposta.