“Gin Tonic” è il nuovo singolo del musicista e cantautore palermitano Federico Stabile, disponibile ora in digitale e in radio: una canzone che affonda le radici nel pop sperimentale con elementi sonori che abbracciano Nu Jazz, New Wave e R&B. A seguire, uscirà anche il videoclip. Il brano porta con sé tutta una serie di suggestioni sentimentali e più o meno romantiche causate dal Gin Tonic: “Una sbronza sentimentale – racconta Federico – quando l’alcol diventa lubrificante per le relazioni”.
“Condividere con un’altra persona, qui compagna di bevute, il destino alcolico della serata che può sfociare in amore, ma un amore a tempo determinato. Più precisamente il giorno seguente, a sbronza finita e a mente lucida. Magari con un po’ di mal di testa”. La musica di Federico Stabile trae ispirazione dal funk, dalla poetica del blue mood, da Palermo come contenitore di contaminazione e delle sue storie, da riscoprire soprattutto dal punto di vista linguistico: “Per me il siciliano oltre ad essere la mia lingua madre, è una potente forma di espressione musicale grazie alla sua particolarità fonetica ed espressiva”.
Insieme a Federico Stabile (Voce e Chitarre), al brano, registrato a Palermo nell’autunno del 2021 (Indigo Studio) e prodotto da Fabio Rizzo, hanno collaborato: Filippo Migliore (Basso), Giulio Scavuzzo (Drums), Alessio Masi (Tastiere, Synth), Vincenzo Salerno (Sax), Walter Nicosia (Cori).