19.9 C
Palermo

Pnrr, agricoltura e fotovoltaico: “Imprese siciliane escluse”. L’allarme di Palmeri

DaLeggere

“Come avevamo previsto e come temevamo, la Sicilia sarà di fatto esclusa dal bando del Pnrr per il finanziamento di impianti fotovoltaici da realizzare sui tetti delle aziende agricole e zootecniche”. Questa la denuncia di Valentina Palmeri, deputata regionale di Europa Verde, che già da qualche settimana ha lanciato l’allarme sulle modalità di assegnazione dei contributi, per circa un miliardo e mezzo di euro, da destinare alle imprese del settore agricolo e zootecnico che vogliono installare pannelli solari sui tetti e procedere contestualmente a lavori di efficientamento energetico.

“Spieghi Patuanelli perché solo poco più di 500 milioni dei 1500 messi a disposizione, saranno destinati agli impianti per la produzione di energie rinnovabili. Spieghi Patuanelli perché le grandi aziende, come quelle di trasformazione, potranno montare molto più del proprio fabbisogno mentre questo è proibito alla maggior parte delle aziende agricole siciliane.

“Spieghi perché dice che il 40 per cento debba andare al Sud ma di seguito si affretta a dire che ciò che non verrà assegnato al Sud andrà al centro-nord, al punto che per fare prima si potrebbero direttamente scrivere i nomi dei vincitori. In tutto questo – conclude Palmeri -come sempre brilla per totale assenza e inconsistenza politico-amministrativa il Governo regionale che pur avendo ricevuto da mesi le linee guida, già pessime, non ha mosso un dito né ha aperto bocca, arrivando ora ad un bando persino peggiore, che taglia fuori le imprese siciliane”.

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli