In via Ruggero Settimo, a Palermo, c’è chi ha passato la notte davanti al negozio per essere il primo ad entrare e accaparrarsi l’ultimo modello di orologio Swatch. La vendita del Moonwatch è iniziata alle 10 di questa mattina ed era già ressa da ore. Neppure la crisi economica, le preoccupazioni per la pandemia e l’eco della guerra in Ucraina sono riuscite a frenare la voglia di stare al passo con la moda.
Del resto, chi ha superato la quarantina, ricorda scene analoghe, sempre per la stessa marca di orologio, che si consumavano nello store che all’epoca era nella vicina via Mariano Stabile. Decine e decine di persone, oggi si sono riversate nel punto vendita per uno stock limitato di 116 esemplari che portano il marchio di due brand, Swatch e Omega.
Collezionisti, studenti, affaristi, una folla eterogenea: c’è anche chi cerca di comprarli per poi rivenderli e ricavarne un profitto. Nonostante la nottata non sia stata tra le più tiepide degli ultimi giorni, le ore di attesa sono state scandite da quattro chiacchiere davanti a un caffè versato dai thermos e qualche sonnellino schiacciato su giacigli di fortuna.