Manifestazione di protesta oggi a Palermo contro la mancata stabilizzazione di tutti i precari dell’Azienda sanitaria provinciale e dell’intera Isola e la mancata erogazione dei vari bonus Covid stanziati dal Governo a tutti gli operatori sanitari.
“Le somme sono ferme ancora nelle casse della Regione”, denuncia il sindacato. L’appuntamento è a partire dalla 10 in piazza Ottavio Ziino, davanti alla sede dell’assessorato regionale alla Sanità. L’obiettivo è sollecitare il governo regionale a scrivere la parola fine sulla “stabilizzazione dei lavoratori precari, con particolare riferimento all’Asp di Palermo”. Il sindacato, inoltre, punta il dito contro “le forti criticità del servizio 118, che è stato snaturato ed è al collasso”.
E ancora, la Fials manifesterà per “la mancata erogazione dei fondi stanziati dal governo nazionale per un totale di 35 milioni che rischiano di tornare a Roma se non utilizzati entro il 20 dicembre”.
“Per la mancata erogazione delle risorse regionali aggiuntive, i famosi mille euro al mese promessi e sbandierati dal governo regionale per la durata della pandemia – conclude -, al momento per affermazioni assessoriali ridotti solo a una probabile platea di 5mila dei 60mila operatori della sanità compresi i lavoratori di Seus 118. Infine per la cronica insufficienza degli organici della sanità siciliana”.