L’emergenza rifiuti al centro della riflessione del deputato del M5s all’Ars Giampiero Trizzino. “I palermitani sono arcistufi di essere costretti a farsi strada tra cumuli di rifiuti. Il sindaco e il presidente della Regione hanno ormai dato ripetutamente prova della propria inadeguatezza a garantire il diritto alla salute e a risolvere un problema che si ripresenta con costante periodicità”.
Per Trizzino, Musumeci e Orlando sarebbero campioni di scaricabarile e chiede che “la palla passi a Roma”. Poi si scaglia contro l’attuale governo regionale, dopo tre anni dall’insediamento l’Esecutivo “non ha ancora presentato un Piano dei rifiuti” ma è anche vero che il Comune “non è stato in grado di fare alcun passo in avanti con la raccolta differenziata”.
“Questo venerdì – afferma Trizzino – insieme ai colleghi Varrica e Randazzo, farò un sopralluogo presso la discarica di Bellolampo al termine del quale invierò una dettagliata relazione al ministro Costa per chiedergli di mettere intorno ad un tavolo il Comune di Palermo e la Regione”.