7 C
Palermo

Terremoto giudiziario su Girgenti Acque, 47 richieste di rinvio a giudizio

DaLeggere

La Procura di Agrigento ha chiesto 47 rinvii a giudizio nell’ambito dell’inchiesta “Girgenti Acque”. A luglio dello scorso anno, era stato fatto notificare l’avviso di conclusione dell’attività investigativa a 50 persone. Il provvedimento dopo la chiusura della indagine “Waterloo” che ruota attorno alla figura dell’imprenditore Marco Campione, ex presidente della società che gestiva il servizio idrico ad Agrigento e provincia), al quale si contestava di avere messo in piedi un sistema di corruzione. Secondo l’accusa, professionisti, politici, istituzioni e forze dell’ordine erano asservite a Girgenti Acque in cambio di favori e posti di lavoro per familiari e amici.


Frode e reati tributari, terremoto giudiziario su Girgenti Acque: coinvolti politici e funzionari


Sette mesi fa, erano state fermate otto persone ma il gip e il Riesame hanno poi rimesso tutti in libertà. Oltre a Campione, imprenditore attivo nel settore commerciale con una catena di aziende operanti in diversi settori, erano finiti in carcere sette suoi collaboratori. Tra i 47 per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio ci sono i vertici della società ma anche politici, professionisti, forze dell’ordine, l’ex prefetto Nicola Diomede. per quest’ultimo l’accusa è di aver salvato Girgenti Acque da un’interdittiva antimafia. L’inchiesta tocca anche il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè a cui è contestato il finanziamento illecito al partito.


Inchiesta Girgenti Acque, indagati pure Miccichè e Scoma


Nella richiesta della Procura, tra le ipotesi di reato ci sono l’associazione a delinquere, il concorso esterno, l’abuso di ufficio e la truffa. Nell’indagine è finito pure Giovanni Pitruzzella, avvocato generale presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. per lui l’accusa è di concorso esterno in associazione a delinquere.

 

 


LEGGI ANCHE:

Corruzione, Girgenti Acque: indagine chiusa, 50 indagati

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli