Chi è in possesso del Green pass “base” può tornare a usare i mezzi di trasporto aereo e marittimo per gli spostamenti da e per le isole. A renderlo noto, la Regione Siciliana sulla propria pagina Facebook ufficiale.
“Per effetto della pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge 18 febbraio 2022 n. 11 fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid19 – si legge in un post – l’accesso ai mezzi di trasporto aerei, marittimi e terrestri e il loro utilizzo, per gli spostamenti da e per le isole con il resto del territorio italiano, è nuovamente consentito anche ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 da vaccinazione, guarigione o test”. Il cosiddetto Green pass base che attesta avvenuta vaccinazione, avvenuta guarigione, effettuazione di test antigenico rapido o molecolare.
E c’è chi parla di diritto che diventa una concessione, chi non comprende il senso delle scelte governative. “Se ho il Green Pass base – scrive un utente – dunque posso andare da Catania a Milano però non posso usare i mezzi pubblici locali, non posso affittare una stanza d’albergo, non posso mangiare in un ristorante, non posso visitare un museo e non posso nemmeno prendere un volo Roma-Milano. Questa falsa libertà. Solo un contentino per chi non è vaccinato. Poi però gente con la dose booster positiva che viaggia tranquillamente infettando altra gente. Questo è il mondo di m**** in cui viviamo!”.