17.2 C
Palermo

Scuola-lavoro, studenti in piazza in tutta Italia: protesta pure a Palermo

DaLeggere

Gli studenti tornano in piazza per protestare contro l’alternanza scuola-lavoro e anche a Palermo si è svolta una manifestazione. A sfilare in corteo gli studenti del liceo scientifico Einstein, il Benedetto Croce, l’Umberto I, il Basile di Brancaccio, il Medi, il Vittorio Emanuele III.  “A gennaio – dicono i ragazzi – la tragica morte di Lorenzo durante le ore di stage professionale in fabbrica a Udine, qualche giorno fa è morto Giuseppe, un sedicenne, anche lui durante uno stage, in un incidente stradale in provincia di Ancona”.

Per gli studenti, i posti di lavoro non sono sicuri, l’alternanza scuola lavoro viene vista come l’esito negativo e speculare del mercato del lavoro odierno e più come una forma di sfruttamento piuttosto che come completamento di una formazione culturale. “L’alternanza scuola-lavoro – aggiungono – e i percorsi duali di formazione conducono gli studenti troppo presto in un mondo del lavoro fatto di sfruttamento, precarietà e insicurezza”.

“Di questa scuola che uccide e non ci ascolta non ne possiamo più – dice Nicoletta Sanfratello del liceo Umberto I – oggi in tutta Italia gli studenti si riprendono le strade per chiedere l’abolizione dell’alternanza-scuola lavoro. La formazione si fa nelle aule, studiando, spingendo i giovani a sviluppare un approccio critico rispetto alle ingiustizie sociali, allo sfruttamento lavorativo, contro la guerra. Non si fa nei posti di lavoro, in cui diventiamo manodopera gratuita che sostituisce i lavoratori“.

Il corteo è partito dal Teatro Massimo per raggiungere piazza Indipendenza e incontrare l’assessore regionale alla Formazione, Roberto Lagalla per chiedere un impegno concreto sugli stage e tirocini della formazione professionale e “garantire massime condizioni di sicurezza”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli