Si è svolto oggi il seminario “Diagrammi Sud Sicilia”, finanziato dal ministero del Lavoro, progetto centrale nella prevenzione e lotta al fenomeno del caporalato e dello sfruttamento lavorativo dei migranti nel settore agricolo. Obiettivo del progetto quello di favorire attraverso azioni concrete una sinergia di attori coinvolti in una rete sociale solida contro le irregolarità e l’illegalità, per garantire la dignità ai lavoratori e alle imprese sane del territorio. Un’occasione importante per coordinare tutti i soggetti già attivi nelle pratiche di inserimento lavorativo dei migranti attraverso work experience, formazione e inclusione delle categorie più colpite dal fenomeno del caporalato.
A partecipare al seminario, aperto da Tonino Russo – Segretario Generale FLAI CGIL Sicilia e Francesco Giunta – Presidente Coop. Soc. Utopia – Consorzio Nova, molti attori già attivi sui territori come Alfio Mannino – Segretario Genarale CGIL Sicilia, Alessandra De Iannon – Coordinatrice Nazionale Diagrammi Sud – Flai CGIL, Giovanni Basciano – Responsabile Regionale AGCI Agrital, Giovanni Abbate – Expert and Project Manager – OIM Labour Exploitation, Maria Cristina Arena – Presidente Coop, Sociale Asterisco, Salvatore Maio – Responsabile Progetti Sicilia – Oxfam Italia, Erika Bucca – Coordinatrice del progetto – Coop Sociale Utopia.
Asterisco, come Ente di Formazione Professionale presente da molti anni in progetti di supporto per l’inclusione attraverso l’agenzia per il lavoro, diventa un partner convinto nel progetto Diagrammi Sud, sostenendone tutti gli obiettivi. Come sottolinea la Dott.ssa Maria Cristina Arena, Presidente di Asterisco: “Siamo attivi da molti anni nel rafforzare azioni ed interventi a favore dell’inclusività e sono tanti i progetti che abbiamo portato a termine come ‘Puoi’, ‘Percorsi’ o ‘Perché no?’, per citarne solo alcuni, tutti volti a creare percorsi di integrazione linguistica, orientamento, formazione e work experience”.
“Per noi – continua – è fondamentale aderire al Progetto Diagrammi perché è un’occasione unica per potere incidere sulle problematiche del tessuto sociale con un approccio multidirezionale e un’azione sinergica”. Il Progetto Diagrammi Sud, come riferisce il Segretario Generale CGIL Sicilia Alfio Mannino, coinvolge un largo numero di istituzioni, Enti e Cooperative che insieme “prevengono lo sfruttamento del caporalato e favoriscono le aziende sane sul territorio affinché l’agricoltura siciliana e non solo siano protette e liberate dalla concorrenza sleale, un progetto ambizioso per estirpare una vera e propria piaga della società”.
Come spiega Alessandra De Iannon, Coordinatrice Nazionale del progetto, “sono molte le azioni che i vari soggetti porteranno avanti in sinergia, con l’obiettivo primario di restituire dignità ai lavoratori, ridurre l’incidenza del lavoro sommerso, monitorare e contrastare l’illegalità e fare interventi emergenziali laddove necessario. I traguardi ambiti dal progetto prevedono un numero importante di beneficiari e di imprese locali coinvolte al fine di garantire una risposta organizzata e concreta”.
La rete solidale presente al dibattito del seminario ha visto anche la presenza di istituzioni rappresentanti dei vari territori impegnate attivamente nel contrasto dello sfruttamento lavorativo come l’assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Antonio Scavone: “La Sicilia – sottolinea – ha il triste primato del 37% di lavoro irregolare ed è per questo che ci impegniamo a creare progetti per favorire il mondo della scuola, rafforzare gli uffici dell’ispettorato, garantire i servizi sanitari e anche affrontare il problema dei flussi migratori”.
Il direttore generale Dipartimento dell’Agricoltura Regione Sicilia Dario Cartabellotta ha continuato il dibattito ricordando come il problema riguardi anche la Comunità Europea che deve tutelare il settore agricolo a favore di un “rispetto del lavoratore ma anche dell’imprenditore e degli agricoltori stessi che altrimenti restano da soli”. A sottolineare l’importanza delle azioni contro l’illegalità anche il tenente colonnello Raimondo Nocito – Comandante del Nucleo Carabinieri Lavoro Sicilia: “La vigilanza e la sicurezza nei luoghi di lavoro è fondamentale al contrasto del fenomeno di schiavitù per debellare le sacche di illegalità e assicurare i criminali alla giustizia e promuovere invece un vero e proprio circuito della legalità”.
Il Direttore Regionale dell’INPS Sicilia Maria Sandra Petrotta ha inoltre ribadito, come Diagrammi Sud sia finalmente un “progetto concreto che ha il compito etico di contrastare il fenomeno del caporalato attraverso azioni continue degli organi ispettivi nei territori”. Infine, a concludere il dibattito, Jean Renè Bilongo, Capo Dipartimento Politiche Migratorie FLAI CGIL Nazionale che ringrazia “la forte sinergia che il Progetto Diagrammi sta creando, con l’impegno di ridare dignità ai lavoratori e alle imprese agricole ispirate alla legalità, per garantire i nostri prodotti locali e il lavoro agricolo di qualità”.