Si terrà nel primo pomeriggio l’incontro tra Beppe Grillo, Giuseppe Conte e altri big del M5S, tra questi dovrebbero figurare Luigi Di Maio e Virginia Raggi. Il garante del Movimento deve ancora raggiungere Roma: è atteso nella Capitale attorno all’ora di pranzo/primo pomeriggio. Stando a rumors interni, l’incontro per trovare una via d’uscita dopo l’ordinanza del Tribunale Civile di Napoli che ha “decapitato” i vertici grillini potrebbe tenersi a Montecitorio.
Cariche azzerate nel M5s, Grillo: “Situazione complicata, le sentenze si rispettano”
Intanto, in queste ore starebbe riprendendo quota l’ipotesi di fare subito una votazione per modificare lo statuto del Movimento 5 Stelle, senza eleggere prima il nuovo comitato di garanzia. Ipotesi che Beppe Grillo nei giorni scorsi aveva stoppato per timore di andare incontro a un nuovo ricorso, che il legale dei ricorrenti di Napoli, Lorenzo Borré, si era già detto pronto a intestarsi.
Napoli, Il Tribunale sospende lo statuto del M5s: Conte non è più il leader
Ad oggi infatti, dopo lo stop del tribunale partenopeo, da statuto bisognerebbe votare nuovamente per eleggere i componenti del comitato di garanzia in quanto i vecchi membri – Vito Crimi, Giancarlo Cancelleri, Roberta Lombardi – avevano portato a termine il loro mandato, mentre i nuovi membri (Virginia Raggi, Roberto Fico e Luigi Di Maio, quest’ultimo dimessosi nei giorni scorsi) non sarebbero compatibili col vecchio statuto in quanto dovrebbero far parte dell’organo esclusivamente “non eletti”.