Mahmood e Blanco hanno vinto il Festival di Sanremo 2022. L’annuncio di Amadeus è stato accolto dall’applauso della sala stampa. Al secondo posto Elisa, al terzo Gianni Morandi. “Brividi”, questo il titolo della canzone vincitrice, parla dell’amore e dei suoi intrecci sfaccettati che i due cantanti, Mahmood e Blanco, descrivono come autobiografica. “Il potere delle canzoni è di essere sincere e di raccontare tutto quello che ci succede, anche il sentirsi sbagliati, che è una paura che di base abbiamo tutti anche quando pare superata”.
Sanremo, malore per Mahmood prima di cantare: cosa è successo
A Massimo Ranieri, invece, il premio della critica con “Lettera al di là del mare”, un brano potente che ha messo in mostra l’estensione vocale dell’artista che come sempre si è dimostrato all’altezza. “Sono emozionato, teso: c’è un filo di perle che mi hanno fatto crescere e questo premio è una perla per la mia vita”, ha detto il cantante napoletano visibilmente emozionato ricordando che “il tema della migrazione è attuale ancora oggi. Sono stato emigrante anche io, per un solo mese ma lo sono stato; e cantando questo brano ho rivisto la scena di quando partivo da Napoli, come spalla di Sergio Bruni. Ero terrorizzato da quella cosa bellissima che è l’oceano Atlantico, non potete immaginare cosa sia stato per me”.
Oggi, “ogni volta che canto questo brano penso a quei poveri cristi che viaggiano sui barconi, fra i temporali, senza cibo e senza acqua. Mi sono visto coinvolto, in questo tragico momento, nel destino di questi poverini, che lasciano il loro Paese per trovare fortuna all’estero”.