16.4 C
Palermo

DIRETTA|Mattarella Presidente della Repubblica, un siciliano rappresenta tutti gli italiani

DaLeggere

Sergio Mattarella Presidente della Repubblica italiana per la seconda volta. Con otto votazioni è stata l’elezione più lunga della Seconda Repubblica. Ce ne vollero 6 per il secondo mandato di Giorgio Napolitano. Il record, nella Prima Repubblica, è di Giovanni Leone con 23 scrutini. Mattarella, palermitano, 80 anni compiuti a luglio del 2021, è il dodicesimo Presidente della Repubblica italiana. Alle 20,19 l’Aula di Palazzo Montecitorio si è riempita di applausi per il Capo dello Stato che ha raggiunto il quorum di 505 voti per poi proseguire con lo spoglio delle schede.

20,57Draghi:La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”. 

20,56 – Fico: “Insieme con la presidente del Senato mi recherò immediatamente dal Presidente della Repubblica eletto per comunicare il risultato dell’elezione e la lettura del verbale”.

20,55 – I risultati: Mattarella 759 voti; Nordio 90; Di Matteo 37; Berlusconi 9; Belloni 6; Casini 5; Draghi 5; Casellati 4; schede bianche 25; schede nulle 13.

20,54 – Il presidente della Camera Roberto Fico proclama presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella che con 759 voti ha ottenuto la maggioranza assoluta dell’assemblea. Inizia un lungo applauso.

20,53 – Il presidente della Camera Roberto Fico rende noti i risultati dell’elezione.

20,42 – È finito lo spoglio delle schede.

20,30 – “Raccogliendo la spinta di tanti voti parlamentari, dopo giorni difficili di stallo, #Mattarella è eletto #PresidentedellaRepubblica. La sua disponibilità è un atto di generosità verso il Paese che ha bisogno di stabilità e risposte concrete alle emergenze. Grazie, Presidente!”. Lo scrive su Twitter Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo.

20,20 – Applausi in Transatlantico, quando il presidente della Camera annuncia il raggiungimento del quorum. Davanti alle tv si raccoglie un gruppo di parlamentari del M5S: presente il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, festeggiato dai parlamentari a lui più vicini, dal viceministro al Mef Laura Castelli a Sergio Battelli.

20,19 – Mattarella raggiunge il quorum di 505 voti. I parlamentari riuniti a Montecitorio applaudono il Capo dello Stato. Continua lo spoglio.

20,07 – Mattarella 354 voti; Nordio 41; Di Matteo 18; Berlusconi 6; Draghi 3; Casellati 2; Cassese 2; Di Nicola 2. Schede bianche 9; schede nulle 4. Quorum 505.

+++ In aggiornamento +++

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli