15 C
Palermo

DIRETTA| Quirinale 2022, via al voto per il Presidente della Repubblica

DaLeggere

GUARDA LA DIRETTA VIDEO IN BASSO

Via al voto per l’elezione del presidente della Repubblica. Si è aperta la seduta comune alla Camera, con deputati, senatori e delegati regionali chiamati ad eleggere il successore di Sergio Mattarella al Quirinale. Primo a essere chiamato per votare Umberto Bossi, accompagnato in sede a rotelle. Dopo di lui il deputato M5S Leonardo Penna, secondo di una lista di parlamentari che hanno chiesto di votare per primi per giustificati motivi. Dopo i Grandi Elettori che hanno chiesto di poter anticipare il voto per l’elezione del presidente della Repubblica a causa di motivate ragioni di salute, sono stati chiamati i senatori a vita. Erano presenti e hanno votato Elena Cattaneo, Mario Monti, Liliana Segre e Renzo Piano. Assenti, invece, Carlo Rubbia e Giorgio Napolitano.
Per la prima votazione, si annuncia una scheda bianca generale o quasi. Questo l’orientamento di centrosinistra, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Italia Viva. Dopo ore di vertici e trattative per la scelta del prossimo capo dello Stato ancora questa mattina i leader dei partiti si sono incontrati per definire la strategia da adottare nel corso delle prime votazioni mentre va avanti il confronto sui nomi dei candidati. E sono previsti altri incontri. L’elezione in tempi di Covid ha portato a definire nuove regole sulle modalità di voto per i grandi elettori positivi.

Lega – Sarebbe arrivato sugli smartphone dei grandi elettori della Lega, i 212 delegati, un messaggio con l’indicazione di voto per il primo scrutinio di questo pomeriggio, in vista dell’elezione del capo dello Stato. La richiesta di Matteo Salvini è di attenersi alla scheda bianca.

FI – Forza Italia voterà scheda bianca al primo scrutinio. Lo avrebbe annunciato Antonio Tajani, numero due del partito azzurro alla riunione dei grandi elettori di Forza Italia.

FdI – Fratelli d’Italia voterà “scheda bianca alla prima votazione” per il presidente della Repubblica. Lo conferma Fabio Rampelli al termine della riunione dei grandi elettori di FdI.

Centrosinistra – Il centrosinistra voterà scheda bianca alla prima chiamata dei grandi elettori per il Quirinale. Lo hanno deciso le delegazioni di Pd, M5S e Leu alla riunione con i leader alla Camera.

M5S – Da un lato la volontà che Mario Draghi resti a Palazzo Chigi, espressa dal leader Giuseppe Conte pur non ponendo veti sul nome dell’ex numero uno dalla Bce, dall’altra un gruppo di parlamentari che iniziano a chiedersi se non sia il caso di aprire la strada alla corsa del premier al Colle, perché tutti gli indizi sembrano portare lì.

Azione e Più Europa – “Abbiamo deciso insieme, Azione e Più Europa con i grandi elettori, di non andare scheda bianca ma di votare Marta Cartabia”. Così Carlo Calenda al termine della riunione dei grandi elettori di Azione e Più Europa.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli