15.4 C
Palermo

Covid e scuola, niente Dad: si torna in aula il 10 gennaio

DaLeggere

Il rientro a scuola dopo le vacanze di Natale rimane programmato per il 10 gennaio, secondo la posizione del governo. Alcune Regioni, in ordine sparso, suggeriscono il rinvio della riapertura e il ricorso alla Dad davanti all’ondata di contagi Covid spinti dalla variante Omicron. Mentre la Lombardia sospende le attività doposcuola di asili nido e materne, i governatori – che si riuniscono oggi – prospettano nuove proposte da sottoporre all’esecutivo. Ad una settimana dalla ripresa delle lezioni, autorevoli fonti di governo assicurano che l’orientamento dell’esecutivo resta quello di mantenere la data del 10 gennaio per il ritorno degli studenti sui banchi.

E, nonostante l’aggravarsi del quadro epidemiologico, la linea non sarebbe cambiata nelle ultime ore. A fare da apripista è Vincenzo De Luca che ritiene necessario un rinvio di 20-30 giorni del rientro in classe: “Prendere 20-30 giorni di respiro, consentirebbe di raffreddare il picco di contagio, che avrà a gennaio probabilmente un’altra spinta, e di sviluppare, in questi giorni, la più vasta campagna di vaccinazione possibile per la popolazione studentesca”.

Dalle Regioni, insomma, arrivano sollecitazioni differenti, le ipotesi sul campo sono diverse. Si starebbe ragionando innanzitutto su una possibile distinzione tra le diverse scuole, infanzia, primaria e secondaria, e su differenti soglie relative al numero di casi che farebbero scattare una quarantena per l’intera classe. Numeri che sarebbero contenuti nella scuola dell’infanzia, per crescere fino a un numero minimo di 3-5 casi per le medie e superiori.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli