È stato un malore a stroncare la giovane vita di Marta, la bimba di 10 anni morta oggi all’Istituto Vittorio Emanuele Orlando di Palermo.
A confermare il decesso per cause naturali è stata l’ispezione cadaverica eseguita dal medico legale, giunto nel pomeriggio nella scuola di via Lussemburgo. Il corpicino è stato restituito ai familiari per le esequie.
Il magistrato, infatti, non ha disposto l’esame autoptico. Domani in segno di lutto nell’Istituto saranno sospese le lezioni.
“Ciao Marta” si legge a caratteri cubitali nell’homepage del sito della scuola. “È un momento drammatico, è accaduta una grave disgrazia. Tutta la comunità scolastica si unisce al dolore della famiglia”, dice la preside Virginia Filippone.
++ AGGIORNAMENTO ++
Sul corpo della piccola Marta sarà eseguita l’autopsia. La decisione è stata presa in serata, dopo che in un primo momento si era scelto di restituire la salma alla famiglia. L’ispezione cadaverica del medico legale aveva infatti escluso colpi mortali riconducibili alla caduta attribuendo la morte ad un malore improvviso. La Procura, però, ha deciso di aprire un fascicolo per escludere ogni dubbio.