17.2 C
Palermo

FOTO E VIDEO| Ravanusa, ricerche concluse. Italgas: “Lavori alla rete fatti dal Comune”

DaLeggere

GUARDA IL VIDEO IN ALTO E LE FOTO IN BASSO

Concluse le operazioni di recupero delle vittime dell’esplosione di Ravanusa, ma prosegue l’inchiesta aperta dalla Procura di Agrigento per individuare gli eventuali responsabili della strage costata la vita a nove persone. Nella deflagrazione, avvenuta la sera dell’11 dicembre, a causa di una perdita di gas, sono crollate 5 palazzine rimaste “polverizzate”. Ieri sono stati trovati gli ultimi due cadaveri, Calogero e Giuseppe Carmina, 60 e 33 anni, padre e figlio. Nei giorni scorsi, si è scoperto che cinque giorni prima della strage erano stati effettuati dei lavori alla rete del gas.


Tragedia di Ravanusa, trovati gli ultimi cadaveri: sono padre e figlio


Oggi arriva la precisazione da parte dell’azienda che si occupa della manutenzione. “Quelli operati sul cantiere comunale di via San Francesco, a Ravanusa, le cui immagini sono state riprese da alcuni telegiornali, siti web e quotidiani, sono interventi predisposti a cura del Comune di Ravanusa e quindi non di Italgas Reti. Per tale cantiere – continua il Gruppo – la Società ha provveduto a fornire tempestivamente la cartografia relativa al posizionamento delle proprie condotte. Nell’area, i cui lavori risultano fermi da tempo, è presente un breve tratto della rete del gas (inquadrato dalle immagini), composto da una condotta in acciaio, non più in esercizio, sostituita a dicembre 2013 da una nuova tubazione in polietilene posata in parallelo”.

Per “accertare che le lavorazioni delle imprese incaricate dal Comune non producano danneggiamenti alla tubazione in esercizio, la Società effettua sopralluoghi settimanali del cantiere”. L’azienda poi precisa anche di aver effettuato una verifica il 7 dicembre, quattro giorni prima della strage: “In occasione dell’ultimo controllo, effettuato il 7 dicembre scorso, lo strato di copertura delle condotte risultava regolare; l’attuale scopertura è probabilmente da attribuire alle recenti copiose precipitazioni meteorologiche. In ogni caso, Italgas Reti si sta facendo parte attiva presso l’Amministrazione Comunale affinché, in qualità di gestore del cantiere, provveda a ripristinare tempestivamente il regolare strato di copertura della condotta”.


Tragedia di Ravanusa, controlli alla rete del gas 5 giorni prima dell’esplosione


Intanto, sul luogo della tragedia si inizia a diradare l’atmosfera apocalittica: dopo il recupero di tutti i corpi, i vigili del fuoco hanno concluso la fase di “Search and Rescue”, ovvero di Ricerca e Soccorso. Da oggi, rimangono sullo scenario il Posto di Comando Avanzato per il coordinamento delle attività di collaborazione che verranno eventualmente richieste dalla Procura della Repubblica, il personale con i mezzi speciali di movimento terra e le Sezioni operative per i sopralluoghi di verifica, le attività di messa in sicurezza ed il recupero dei beni di prima necessità delle persone evacuate dalla zona rossa. Alle operazioni di questi giorni hanno partecipato vigili del fuoco provenienti da tutta la Sicilia, compresi quelli di Trapani e Catania.

 

GUARDA IL VIDEO IN ALTO E LE FOTO IN BASSO

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli