Tutto pronto per il “Parnaso Siculo Book Fest” che, dal 10 al 12 dicembre 2021, ritorna a Mineo, nel Catanese, con un ricco programma di incontri con autori del panorama letterario nazionale, itinerari turistici, mostre fotografiche e reading. L’evento, ideato da Mario Luca Testa (esperto in Culture Visuali e Progettista Culturale) e organizzato dall’Associazione “Circolo S. Agrippina”, sarà ospitato dal Circolo di Cultura “L. Capuana” e dalla Chiesa “S. Pietro”.
Il “Parnaso Siculo Book Fest”, con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Mineo, prende il nome dall’appellativo “Parnaso Siculo” che Giambattista Vico attribuì alla città di Mineo per la vocazione della stessa nel dare i natali a poeti e letterati. L’apertura del festival è dedicata a Dante Alighieri con la proiezione del cortometraggio animato “E riturnammu a vidiri i stiddi”, prodotto da Mo.Se. di Federica Novella e Salvatore Salerno in occasione delle celebrazioni del 700° anniversario della morte dello stesso Dante.
Nel dettaglio, la tre giorni avrà in programma video documentari “Frammenti di Mineo” curati da Seby Siragusa e Mo.Se., una rubrica dedicata alla città che ospita il Festival. Sempre a Mineo è dedicato un Trekking urbano storico-letterario dal titolo “I luoghi di Luigi Capuana”. Un excursus di opere capuaniane da vivere in prima persona nei luoghi che hanno ispirato la produzione letteraria del verista. La chiusura della tre giorni è affidata alla seconda edizione della “Notte Bianca delle Chiesa a Mineo” che vedrà tra i suoi protagonisti l’ensamble di fiati a cura dell’Associazione Musicale “Banda L. Pescetti” di Mineo diretta dal Maestro Raimondo Terranova, Simone Digrandi e altri ospiti che si succederanno tra musica e reading.
Nelle giornate in cui si svolgerà il “Parnaso Siculo Book Fest” sarà possibile visitare la “Casa Museo Luigi Capuana”, un confronto sulla letteratura contemporanea non può prescindere dal misurarsi con i cimeli di un fine intellettuale tutto da rivalorizzare qual è lo stesso Luigi Capuana. Il “Parnaso Siculo Book Fest” è realizzato grazie alla collaborazione con Circolo di Cultura “Luigi Capuana”, Associazione musicale “Banda L. Pescetti” – Mineo, Parrocchia San Pietro – Mineo, Associazione Mediterraneum, Mo.Se., Obiettivo Grammichele