Ritornano le mascherine all’aperto in Sicilia: è entrata in vigore oggi la nuova ordinanza anti-Covid del presidente della Regione, Nello Musumeci, che sarà valida fino al 31 dicembre prossimo. Il provvedimento per scongiurare l’eventuale aumento dei contagi durante le Feste, soprattutto dopo la notizia della diffusione della nuova variante Omicron. La nuova ordinanza prevede l’obbligo della mascherina anche all’aperto per tutti gli over 12.
Inoltre ci saranno controlli più serrati e restrizioni per i passeggeri in arrivo in Sicilia da sud Africa, Egitto, Turchia, Israele, Botswana e Hong Kong. Tamponi molecolari e non più antigenici per i migranti che hanno finito la quarantena. Test obbligatorio per chi arriva dai Paesi per i quali sono previsti maggiori verifiche anti-Covid. I passeggeri arrivati nell’isola nei dieci giorni antecedenti all’entrata in vigore del nuovo provvedimento, dovranno mettersi in contatto con l’Asp per essere sottoposti a tampone molecolare.
L’ordinanza prevede anche una ricognizione dei laboratori siciliani in grado di sequenziare le varianti del virus. “Vogliamo passare il Natale in sicurezza, sia dal punto di vista sanitario che economico – ha detto ieri il presidente Musumeci – la Sicilia non potrebbe sopportare una nuova chiusura”.
LEGGI ANCHE:
Covid, ritornano le mascherine all’aperto in Sicilia: ecco le nuove regole da domani
Mascherina dai 12 anni in su e controlli in aeroporto: nuova ordinanza di Musumeci