GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Il governatore siciliano, Nello Musumeci, accompagnato dall’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone e dall’assessore allo Sport Manlio Messina, hanno partecipato oggi alla consegna dei lavori di ristrutturazione del Palasport “Giuseppe Coco” di Viagrande (Catania). tra gli altri, presente anche il sindaco Francesco Leonardi.
L’opera è stata finanziata lo scorso aprile con decreto dell’assessorato alle Infrastrutture nell’ambito della pianificazione degli interventi di rigenerazione urbana voluti dal governo Musumeci.
La gara è stata aggiudicata alla Geo Costruzioni S.r.l. (Acireale) con un’offerta di 368.794,03 euro (ribasso 19,321%) cui vanno aggiunti gli oneri di sicurezza, 38.606,47 per complessivi 405.673. La base d’asta partiva da 447.867 euro.
la data prevista per il completamento dei lavori è 240 giorni dal momento della formale consegna dei lavori.
Il dettaglio degli interventi. Sarà realizzata una recinzione nell’area esterna di pertinenza per separare i percorsi di accesso e di uscita dagli spogliatoi da quelli degli atleti e dei giudici di gara.
Verrà anche rimosso il controsoffitto esistente nel locale che ospita il campo da gioco e le tribune. Prevista la realizzazione di un nuovo manto di copertura costituito da cupolini formati da due strati di lamiera di acciaio zincato e preverniciato separati da uno strato di coibentazione in poliuretano.
Campo da gioco e tribune. In quest’area verrà installato l’impianto di riscaldamento dell’ambiente che ospita il campo da gioco che verrà dotato di una nuova pavimentazione con dei pannelli radianti sottostanti. Inoltre, saranno tinteggiate le pareti del locale che ospita il campo da gioco e le tribune e quelle dei soffitti dell’area medica, del deposito attrezzi, dell’atrio e dei servizi igienici per il pubblico.
Sicurezza. Adeguamento delle uscite di sicurezza dal campo da gioco e sostituzione delle relative porte. Sostituzione delle porte di comunicazione tra il disimpegno e la palestra per il riscaldamento e tra il campo da gioco e gli spogliatoi con porte aventi resistenza al fuoco almeno REI 60 in modo da creare le necessarie compartimentazioni antincendio.
Sostituzione delle finestre del locale che ospita il campo da gioco con nuovi infissi in alluminio e vetri antisfondamento e dotati di trasmittanza termica adeguata a soddisfare la classe energetica richiesta per l’edificio. Realizzazione di un impianto di allarme acustico in grado di avvertire i presenti delle condizioni di pericolo in caso di incendio
Servizi e impianti. Adeguamento del locale centrale termica per ospitare la nuova caldaia e per garantire il requisito di resistenza al fuoco almeno EI 60 delle pareti di separazione dai locali adiacenti.
Adeguamento dell’impianto di illuminazione del locale che ospita il campo da gioco e le relative tribune al fine di garantire un adeguato livello di illuminamento ed evitare il rischio di abbagliamento per gli atleti.
Adeguamento dell’impianto di illuminazione di sicurezza in tutti i locali del palazzetto. Integrazione dei corpi illuminanti esistenti nell’atrio e nei servizi igienici per il pubblico. Realizzazione dell’impianto idrico di spegnimento incendi a naspi e del relativo locale pompe con annesso serbatoio per la riserva idrica ad esclusivo servizio.