Tre milioni di euro del Fondo sociale europeo per finanziare 49 borse di studio del valore di circa 60 mila euro ciascuna in Sicilia. Ciascuna è di durata triennale e riguardano corsi di dottorato che le Università siciliane hanno bandito per l’anno accademico 2020-2021.
I fondi sono ripartiti in proporzione al numero degli iscritti dei vari Atenei. Il Dipartimento Istruzione dell’assessorato regionale, ha stilato la graduatoria definitiva dei corsi ammessi a finanziamento.
A Catania sono state finanziate 18 borse, 18 a Palermo, 10 all’Università di Messina, due all’Università della Kore di Enna e una alla Lumsa di Palermo.
“Tre milioni di euro – spiega l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla – dal Fondo sociale europeo, 49 borse di dottorato aggiuntive a quelle ordinarie che la Regione ha messo a disposizione degli atenei per potenziare l’offerta accademica di terzo livello che guarda alla specializzazione e all’innovazione, alla valorizzazione dei saperi e delle competenze trasversali”.
“Ad ogni corso di dottorato – conclude – corrisponde anche un’esperienza di lavoro e di studio all’estero variabile da 3 a 6 mesi”.