Ha preso il via oggi all’istituto Madre Teresa di Calcutta di Palermo, lo screening rivolto a studenti, insegnanti e personale non docente organizzato dalle Usca scolastiche dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo.
L’attività, svolta in collaborazione con il Comune e i dirigenti degli istituti, sarà realizzata attraverso tamponi rapidi, ai quali, in caso di positività, farà seguito il tampone molecolare.
L’Asp ha istituito 10 Usca scuola: 6 con sede in città, 2 con sede a Partinico e competenza sul versante occidentale della provincia e 2 a Termini Imerese per il versante orientale”
Complessivamente saranno impegnati 35 medici. Oltre agli screening nelle scuole, è sempre attivo alla Fiera del Mediterraneo il drive-in rivolto a studenti e familiari. Ieri sono state 1.246 le persone sottoposte a tampone rapido e 90 i positivi. Dal 30 ottobre a oggi, l’Asp di Palermo ha effettuato nei drive in di città e provincia 22.336 tamponi con 1.679 positivi.
“La sequenza degli interventi negli istituti della città – si legge nella pagina Facebook del sindaco Leoluca Orlando – prevede dopo la scuola Madre Teresa di Calcutta (oggi) le seguenti scuole: Di Vittorio, Silvio Boccone, Bonagia, Istituto Mattarella, Scinà, Mendelssohn, Leonardo Sciascia, Leonardo Da Vinci”.