12 C
Palermo

“Christian” si abbatte sull’Italia nella morsa del maltempo: bomba d’acqua a Palermo

DaLeggere

Un intenso temporale si è abbattuto su Palermo, sono stati interminabili minuti di tuoni e pioggia che si sono susseguiti sulla città. A causa del rimbombo dei fenomeni acustici causati dalla forte perturbazione per le strade hanno iniziato a risuonare gli allarmi delle auto contribuendo a creare una scena apocalittica. Tre voli provenienti da Milano Malpensa sono stati dirottati sull’aeroporto di Catania, un quarto partito da Venezia, a Cagliari. Dalla Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone Borsellino, spiegano che la situazione, però, si va normalizzando.

Qualche difficoltà si registra anche nello scalo di Trapani Birgi dove è stato dirottato un volo proveniente da Trieste.  Il violento nubifragio ha provocato l’allagamento di diverse strade e sottopassi, con la circolazione andata in tilt soprattutto in viale Regione Siciliana e nella borgata marinara di Mondello. Strade trasformate in fiumi e il centralino dei vigili del fuoco preso d’assalto. Ieri la Protezione Civile regionale siciliana aveva diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido sino alle 24 di domani, segnalando su Palermo un livello di allerta arancione.

Non va meglio nel resto dell’Italia nella morsa del maltempo. La perturbazione atlantica, battezzata Christian, che si è abbattuta ieri sulle regioni settentrionali e parte dei settori occidentali del Centro-Sud, continuerà a determinare condizioni di maltempo anche nelle prossime ore su buona parte del Paese. Secondo l’allerta meteo emessa dal Dipartimento della Protezione Civile, le maggiori precipitazioni persisteranno  su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrice e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di martedì 5 ottobre, allerta rossa su parte di Lombardia, Piemonte e Liguria. Allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Trento e su parte di Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana e Sicilia e allerta gialla sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sul Veneto, su Lazio, Umbria, Campania, su parte di Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Molise e sui territori restanti di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana e Sicilia.

+++ In aggiornamento +++

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli