Una presunta frode fiscale con fatture per operazioni inesistenti per circa 630mila euro è stata scoperta dai finanzieri del Comando provinciale di Catania, che hanno denunciato quattro persone per reati tributari e sequestrato conti correnti, quote societarie, immobili e automezzi per un valore di oltre 250mila euro, ritenuti provento dell’imposta evasa.
Coinvolte un’associazione, una ditta individuale e una società a responsabilità limitata con sede in provincia. Le indagini sono partite da una serie di accertamenti condotti dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania nei confronti della “Kalat Racing Team”, associazione con sede a Riposto attiva nel settore dell’organizzazione degli eventi sportivi.
Secondo le Fiamme Gialle, l’associazione avrebbe emesso una serie di fatture, per un importo complessivo di oltre 500mila euro, a favore della “Stargate 2011”, una società a responsabilità limitata con sede a Belpasso attiva nel settore delle slot machine.
“La tipologia dei servizi fatturati, inerenti alla manutenzione delle slot machine – sostengono dalla guardia di finanza – è subito risultata non coerente con l’attività dell’associazione, che si occupa dell’organizzazione di eventi sportivi”.
La presunta frode fiscale “è stata confermata anche dal rappresentante della ‘Kalat Racing Team’ che ha ammesso di non aver mai effettuato le prestazioni fatturate e di aver ricevuto, come illecito compenso per l’emissione delle false fatture, una somma pari al 3 per cento dell’importo della stessa documentazione fiscale”.
Il gip di Catania, su richiesta della locale Procura, ha disposto il sequestro di circa 250mila euro. I due legali rappresentanti della società di Belpasso attiva nel settore delle slot machine, una 47enne e un 52enne sono stati denunciati.
Stessa sorte è toccata al rappresentante dell’associazione di Riposto, un 39enne, e al titolare della ditta individuale di Belpasso, un 40enne, per il reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti. Ricostruite fatture per operazioni inesistenti per complessivi 630mila euro. Il sequestro è scattato per disponibilità finanziarie, le quote sociali della Stargate 2011, tre automezzi e due appartamenti a Belpasso.