I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania, con la collaborazione e il supporto dello Scico (Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata) e del “Cuerpo Nacional de Policia” spagnolo, hanno arrestato a Valencia (Spagna) Julio Cesar Hurtado Rodriguez. Narcotrafficante di origine colombiana, latitante, su cui pendeva un mandato di arresto europeo per traffico internazionale di sostanze stupefacenti, è ora in attesa di estradizione.
Hurtado era infatti tra i destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Catania, con cui, lo scorso 25 maggio, sono state disposte misure restrittive nei confronti 13 persone, sottoposte a indagine, a vario titolo, per associazione a delinquere e spaccio di sostanze stupefacenti. Nel dettaglio, l’attività investigativa – svolta dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Catania – ha consentito di porre in luce e disarticolare due consorterie criminali operanti nel capoluogo etneo, dedite alla commercializzazione di elevati quantitativi di sostanze stupefacenti, e di sottoporre a sequestro, in più occasioni, oltre 367 chili di marijuana e cocaina.
La prima associazione, promossa da due fratelli colombiani, coadiuvati da altri due uomini, era dedita al traffico di cocaina. La seconda, era a sua volta articolata in due gruppi. Il primo, costituito da cittadini albanesi, attivo nell’importazione di importanti quantitativi di droga dall’Albania, poi rivenduti a organizzazioni operanti sul territorio siciliano. Il secondo, si riforniva di marijuana dal primo per poi rivenderlo a Catania.