Insultato e minacciato dai no vax. Vittima l’infettivologo palermitano Antonio Cascio, preso di mira per aver scritto su Facebook di essere “favorevole a far pagare a coloro i quali hanno rifiutato il vaccino tutte le spese relative al loro ricovero ospedaliero nel momento in cui ne avranno bisogno a causa della loro positività”. Nelle ultime ore il medico ha ricevuto decine di mail, sms, telefonate con violente minacce verbali. Le stesse che gli sono piovute sui canali social.
A lanciare l’allarme oggi sono stati il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo e consigliere del direttivo Fnomceo, Toti Amato, e il presidente dell’Albo medici dell’Omceo, Giovanni Merlino, che hanno già allertato la Questura dopo le tante segnalazioni dei camici bianchi.
L’allarme dell’Ordine dei medici: “Minacce no-vax per le esenzioni”
“I medici sono sotto pressione e ci chiedono aiuto – dicono -. Anche in Sicilia cominciano a essere bersagliati dai pazienti negazionisti che pretendono esami gratuiti prima di essere vaccinati contro il Covid o il certificato di esenzione per avere il green pass. Al rifiuto sono minacciati di denuncia alla più piccola reazione avversa dopo la somministrazione”. Solidarietà nei confronti di Cascio è arrivata anche dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e dal presidente della commissione Salute all’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo.