GUARDA IL VIDEO IN ALTO
I carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Paternò (Catania) hanno arrestato nella flagranza un pastore di 69 anni del posto, già con numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio e la persona, poiché ritenuto responsabile di incendio doloso e combustione illecita di rifiuti. Ad attirare l’attenzione di una pattuglia è stata una densa colonna di fumo nero tra la strada provinciale 139 e via Giovanni Verga. Giunti sul posto hanno notato un uomo che a bordo di un’auto si allontanava velocemente dal luogo.
Dopo aver richiesto, tramite la centrale operativa, l’intervento dei vigili del fuoco, i carabinieri hanno inseguito e bloccato la vettura. L’uomo aveva con sé un accendino con cui poco prima aveva appiccato le fiamme ad alcuni rifiuti (materassi, olii esausti e penumatici) abbandonati a ridosso del muro di cinta di un’officina meccanica e a una distesa di sterpaglie al confine con diverse abitazioni e colture.
Ad inchiodare definitivamente il piromane le immagini del sistema di video sorveglianza attivo in zona che, analizzate dagli investigatori dell’Arma, non hanno lasciato alcun dubbio sull’autore del reato. L’incendio è stato domato, mentre l’arrestato è stato posto ai domiciliari così come deciso dal giudice in sede di udienza per direttissima.