Nonostante il boom dei contagi la Sicilia potrebbe rimanere in zona bianca. Oggi si sono registrati 1.377 nuovi positivi su 16.265 tamponi. La Cabina di regia di Roma è attesa per domani, si dovrebbe decidere sul futuro delle regioni e sembra che per il momento nessuna cambierà colore.
Covid, impennata di contagi in Sicilia: 1377 positivi, caos sul numero delle vittime
Sembrava che l’Isola potesse essere la prima a passare alla fascia di rischio superiore ma invece fonti governative rivelano che, al momento, non pare ci sia all’orizzonte una nuova ordinanza. Nonostante l’impennata dei casi, la Sicilia, che era rimasta ferma al 9% per le Rianimazioni, ha fatto registrare una stabilità nei valori (10% Intensive e 17% area medica).
Secondo i parametri fissati a giugno scorso, infatti, il numero dei contagi non è più il criterio tramite cui assegnare i “colori”. I nuovi parametri tengono conto della soglia dei ricoveri in area medica e Terapia Intensiva. Questo potrebbe incidere, o a questo punto aver già inciso, sulle decisioni. Inevitabile considerare che il caos sulla comunicazione inerente al Covid inizia a delineare contorni inquietanti dal momento che negli ultimi due giorni l’Agenas (Agenzia per i servizi sanitari regionali) ha reso noto che la Sicilia aveva sforato i parametri.
Articoli correlati:
Covid, troppi ricoveri: la Sicilia sfora i parametri, vicini alla zona “critica”
Posti letto “gonfiati” per evitare la zona gialla, Razza: “Solo polemiche, occorre vaccinarsi”
Covid, la Sicilia oltre la soglia massima: i ricoveri salgono al 16%