22.1 C
Palermo

Mafia, Lamorgese a Palermo: “Rischio infiltrazioni, rafforzata azione di contrasto”

DaLeggere

“Siamo sempre attenti” sulle infiltrazioni mafiose, specialmente con l’arrivo dei finanziamenti del Pnrr. “L’azione di contrasto alle mafie va perseguita ed è stata rafforzata”. E’ il monito della ministra Luciana Lamorgese oggi a Palermo per presiedere il Comitato nazionale per l’Ordine e la Sicurezza.

“Perché c’è una capacità di adattamento delle mafie, una capacità di sostituire la violenza con l’azione corruttiva e di intimidazione per tentare di penetrare i sistemi affaristici e produttivi”, dice. Poi parlando dell’attività di prevenzione antimafia delle prefetture, spiega: “Negli ultimi sette mesi sono state emesse 1326 interdittive. Nel 2020, sono state 2130, l’anno precedente erano state 1541”.

E, per quanto riguarda l’attività del commissario antiracket e antiusura dice: “Sono stati assegnati 15 milioni e 900 mila euro di risarcimenti alle vittime delle estorsioni che hanno denunciato. Denunce che purtroppo sono poche sul fronte dell’usura, per questa ragione sono stati assegnati soltanto due milioni e mezzo”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli