17.2 C
Palermo

Sicilia nella trappola del caldo, massime fino a 42 gradi a Palermo: le previsioni

DaLeggere

La Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso numero 70 per rischio incendi e ondate di calore (scaricalo QUI) che prevede per la provincia di Palermo, per la giornata di domani, mercoledì 11 agosto, temperature percepite fino a 42°C (livello 3, rosso). Livello 3 e colore rosso anche per la giornata di giovedì 12 agosto, con la previsione di temperature massime percepite di 39°C (livello 3, rosso). Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani, nella provincia di Palermo, permane la previsione di pericolosità massima (“alta”) ed il livello di “attenzione” (colore rosso).

Un’ondata di calore anomala dovuta alla presenza dell’anticiclone Lucifero che non grava solo sulla Sicilia ma in tutto il Paese. Il picco tra oggi e domani, quando sono previsti tra i 47-48 gradi al Sud e sulle due isole maggiori. Il bollettino giornaliero sulle ondate di calore del ministero della Salute vede per oggi 4 città a bollino rosso (Bari, Campobasso, Rieti e Roma) e 9 arancione (Bologna, Brescia, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Trieste e Viterbo).

Arriva Lucifero, settimana rovente con picchi di oltre 45 gradi al Sud

Domani, mercoledì 11, la situazione peggiorerà con ben 8 città da bollino rosso (a Bari, Campobasso, Rieti e Roma si aggiungeranno Frosinone, Latina, Palermo e Perugia). Da bollino arancione saranno invece 13: Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo). Giovedì alle città con bollino rosso si aggiungono Frosinone, Latina, Palermo e Perugia.

Il livello 3 di allerta (bollino rosso) “indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio – evidenzia il ministero – come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”. Il livello 2 (città da bollino arancione) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli