Rubano a scuola e filmano il raid. Cinque persone, un 21enne e quattro minorenni, sono stati denunciati dai carabinieri a San Giuseppe Jato, nel Palermitano, per furto aggravato. Una sesta persona, un 26enne, invece, è accusato di ricettazione. I raid sono stati messi a segno nella scuola media ‘Riccobono’. Due dei denunciati sono stati sorpresi all’interno dell’istituto comprensivo. Le indagini hanno permesso di accertare la responsabilità di altri tre minori in precedenti furti messi a segno lo scorso luglio.
“Determinante è stata la scoperta di un video in cui i giovanissimi si riprendevano mentre rubavano vari oggetti dai locali scolastici”, spiegano gli investigatori dell’Arma. i giovani ladri hanno portato via materiale informatico, tra cui 9 pc, che è stato ritrovato durante le perquisizioni nelle abitazioni degli indagati.
La refurtiva per un valore complessivo stimato di circa 4000 euro è stata riconsegnata alla dirigente dell’istituto. Il 26enne, invece, è stato trovato con un pc e due casse acustiche sottratte alla scuola, per il giovane è scattata la denuncia per ricettazione.