Palermo, vertenza Almaviva: Leoluca Orlando e Giovanna Marano chiedono un tavolo di confronto tra Alitalia, Ita e Almaviva per un dialogo congiunto e lo fanno rivolgendosi al ministero del Lavoro e al Mise. Il sindaco di Palermo e l’assessore al Lavoro, infatti, sono preoccupati per i posti di lavoro in bilico e perplessi per gli aspetti “non chiari della vicenda”.
“Dal tavolo convocato e presieduto questa mattina dal Prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani in ragione della gara d’appalto Ita – spiegano – sono emersi con chiarezza tutti gli interrogativi e le preoccupazioni su alcuni aspetti non chiari, a cominciare dal singolare criterio della contiguità territoriale, mai prospettato in alcuna gara europea”.
“Chiediamo al Mise e al Ministero del Lavoro di convocare sulla vicenda un tavolo congiunto che metta a confronto Alitalia, Ita e Almaviva per affrontare organicamente sia il tema della riorganizzazione di questo importante servizio, che sarà gestito da Ita, sia quello della clausola sociale da attivare per garantire la continuità e la professionalità espresse in tutti questi anni dalle lavoratrici e dai lavoratori palermitani di Almaviva”.