11.4 C
Palermo

Ponte sullo Stretto, Renzi: “Lavoriamo per sbloccarlo”. Scoma: “Opera necessaria”

DaLeggere

“Il Ponte sullo Stretto si farà. Dopo mille polemiche contro di noi e contro le nostre posizioni, anche i Cinque Stelle ormai si sono convinti.” Lo scrive Matteo Renzi sulla sua Enews, come una delle tre “previsioni sul futuro, di quelle che ti fanno diventare antipatico ma che poi si realizzano.

Il leader di Italia viva spiega: “Teresa Bellanova al Governo e Lella Paita in Commissione Trasporti stanno lavorando duramente per sbloccare questa opera pubblica. Che naturalmente è osteggiata dalla criminalità organizzata perché crea lavoro e porta sviluppo. E la criminalità organizzata preferisce dire di no al Ponte e sì al Reddito di Cittadinanza”.

Francesco Scoma
Francesco Scoma

A fargli da eco il palermitano Francesco Scoma, deputato di Iv a Montecitorio e componente dell’Ufficio di presidenza della Camera: “ll Ministro Giovannini ha annunciato uno studio di fattibilità per ridare vita al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Un’opera necessaria e fondamentale per la crescita della Sicilia, del Mezzogiorno e dell’Italia intera”.

Ieri, infatti, il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, in audizione in commissione Trasporti e Ambiente della Camera, ha dichiarato che entro la prossima primavera sarà disponibile lo studio di fattibilità e che il gruppo di lavoro “ritiene che sussistano profonde motivazioni per un sistema di attraversamento stabile” . Sull’attraversamento dello Stretto di Messina la prima fase del progetto di fattibilità che confronti le due soluzioni individuate dal Gruppo di Lavoro, ovvero quella del ponte a una e a più campate, “potrebbe concludersi entro la primavera del 2022, così da avviare un dibattito pubblico, al fine di pervenire ad una scelta condivisa con i diversi portatori di interesse coinvolti”.

 

 


Articoli correlati:

Ponte sullo Stretto, tunnel bocciato. Giovannini: “In primavera il progetto”

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli