Principio di focolaio Covid a Stromboli, nelle isole Eolie. I positivi sono adesso 14, isolani e vacanzieri chiedono di effettuare il tampone. Chiuso un ristorante per precauzione: quattro i camerieri contagiati dal virus. La scorsa settimana, pare che sia sbarcata una turista infetta e da quel momento il contagio si è sparso a macchia d’olio. È stata ricostruita la catena dei contatti e adesso si trovano tutti in quarantena.
Una situazione che potrebbe infliggere un duro colpo alla stagione turistica già abbastanza provata dalla pandemia. Intanto, un contenuta apprensione serpeggia tra turisti e residenti che chiedono sempre più numerosi di essere sottoposti ai tamponi che sono stati organizzati dall’Usca e dalla guardia medica.
A Salina, invece, è stato trovato un solo positivo e dieci persone sono finite in quarantena. “Mi raccontano di feste partecipatissime e sfrenate in giro per l’isola – dice l’ex presidente dei commercianti Luca Chiofalo – comprensibile la voglia di divertirsi, solo spero siano rispettate almeno le precauzioni minime per evitare contagi di massa. Il rischio concreto è la chiusura delle attività e, se tornano a riempirsi gli ospedali, anche di interi territori”.