8.1 C
Palermo

Vaccini, effetto Green pass: boom di prenotazioni a Palermo e Catania

DaLeggere

L’effetto Draghi si vede. A 48 ore dall’annuncio dell’introduzione dell’obbligo del certificato verde, nell’hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo e a Catania sono aumentate le richieste di vaccinazioni. Un’impennata che ha riguardato le prime dosi che nel capoluogo sono passate rapidamente dal 5 al 30 per cento del totale giornaliero. Così, se la media di somministrazioni al giorno resta salda su una forbice che oscilla tra le 3.300 e le 3.500, spiegano dalla struttura commissariale per l’emergenza Coronavirus, l’incremento delle prime dosi sul totale delle inoculazioni giornaliere è ben visibile. “Siamo fermamente convinti che il green pass stia imprimendo una forte accelerazione alla campagna vaccinale – dice il commissario Renato Costa -. Sta fungendo da stimolo potente all’immunizzazione, uno stimolo di cui c’era bisogno”. 

Moltissime richieste arrivano anche all’ufficio realizzato proprio all’interno dell’hub vaccinale per consentire ai cittadini di chiedere e ottenere la certificazione verde. Il servizio, attivo da martedì scorso, ha già rilasciato 1.500 green pass. La “strada maestra” per raggiungere chi ancora è indeciso o restio, però, secondo il commissario Costa resta “il vaccino di prossimità”. Per avvicinare le dosi ai cittadini sono tante le iniziative messe in campo da AperiVax, che porta le somministrazioni nei luoghi della movida, a VacciniTour, il viaggio dei medici Usca nella provincia di Palermo. E poi ancora ‘Vaccinarte’, l’iniziativa per coniugare salute e cultura, vaccinando nei musei. Nell’ultimo appuntamento al Museo Salinas di Palermo sono stati circa 200 i vaccinati in poche ore.

Impennata di vaccinazioni pure all’hub di via Forcile a Catania dove nella sola giornata di ieri sono state somministrate oltre 400 prime dosi. E oggi il numero potrebbe essere addirittura superiore. Intanto, l’ufficio del commissario emergenza Covid di Catania ha istituito un servizio per il rilascio rapido del green pass. È rivolto a quanti per varie ragioni non riescono, in modo autonomo, a scaricare la certificazione. Per ottenere il green pass si può contattare il numero verde emergenza Covid Catania 800 77 53 75. Sempre nella giornata di ieri, e anche questa mattina, in tanti hanno chiamato il call center per chiedere informazioni e assistenza. E saranno gli operatori del numero verde, di concerto con gli addetti dell’ufficio rilascio green pass, seguendo una apposita procedura, ad inviare agli utenti la certificazione.

“Vista l’obbligatorietà del green pass dal prossimo 6 agosto – spiega Pino Liberti, commissario emergenza Covid Catania – abbiamo pensato di aiutare quegli utenti che per ragioni differenti non sono nelle condizioni di seguire la procedura indicata dal ministero. Molti non hanno ricevuto l’sms. L’introduzione del Green pass anche nella nostra provincia ha fatto registrare un rinnovato interesse per la somministrazione del vaccino. L’open day in corso fino al prossimo 27 luglio non ci consente di quantificare la percentuale di incremento, ma nei punti vaccinali, già da ieri, si è registrata una impennata della somministrazione delle prime dosi. Il dato dell’Hub di via Forcile ne è una testimonianza”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli