21.1 C
Palermo

Palermo, al porto con 33mila euro diretti all’estero: nei guai tre tunisini

DaLeggere

Tre tunisini che tentavano di trasferire irregolarmente all’estero quasi 33mila euro in contanti sono stati sanzionati dalla Guardia di finanza a Palermo. I tre sono stati fermati dalle Fiamme gialle durante i controlli, in collaborazione con i funzionari del locale Ufficio delle Dogane, effettuati sulle persone, i veicoli e le merci in partenza verso l’estero in prossimità dell’imbarco sulla nave ‘Catania’ diretta a Tunisi.

In particolare, alla domanda di rito posta dai militari circa il possesso di denaro o valori di ammontare pari o superiore ai 10.000 euro, K. Y. ha risposto in maniera generica di trasportare una somma inferiore rispetto alla franchigia autorizzata in assenza di dichiarazione doganale, D. C. invece 7.000 euro, mentre B. J. ha dichiarato 10.000 euro. Durante l’ispezione ai veicoli e ai bagagli, però, le Fiamme gialle e i funzionari doganali hanno trovato somme di denaro contante pari, rispettivamente, a 12.660, 10.030 e 10.235 euro, suddivisi in circa 600 banconote di grosso taglio.

La normativa nazionale in materia di circolazione transfrontaliera di valuta impone uno specifico obbligo di dichiarazione in capo alle persone che attraversano a qualsiasi titolo i confini dello Stato e che abbiano al seguito denaro o valori di ammontare pari o superiore ai 10.000 euro. Per i tre cittadini tunisini è così scattata la sanzione amministrativa.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli