Angela Maraventano ex senatore della Lega Salvini, e Attilio Lucia, vice presidente dello stesso partito a Lampedusa, sono stati denunciati per interruzione di pubblico servizio alla Procura di Agrigento. A procedere è stata la Digos della Questura.
I fatti risalgono al 30 agosto scorso durante lo sbarco di un peschereccio che conteneva 369 migranti di diverse nazionalià. I due sono ritenuti responsabili, da mezzanotte alle 4, di una “manifestazione non preannunciata per impedire il transito dei mezzi impegnati al trasferimento dei migranti“.
“Servendosi di un megafono – si legge negli atti – enunciando slogan contro il governo nazionale e criticando la gestione delle politiche migratorie e incitando gli altri manifestanti a bloccare l’ingresso alla banchina del porto”.
Maraventano che il 30 agosto aveva documentato la protesta con una diretta Facebook ha commentato, sempre sul social, la denuncia toccata a lei e Attilio Lucia: “Portare i migranti da un molo all’edificio dell’hotspot è diventato servizio pubblico? (…) Con questo governo esercitare il diritto di manifestazione e di libertà di pensiero è reato”.