A partire dalle prime luci dell’alba, è in corso un imponente e capillare servizio di controllo del territorio nei quartieri Zen e Zen 2 di Palermo. L’operazione, che coinvolge diversi reparti delle forze dell’ordine, è stata organizzata dalla Questura di Palermo ed è finalizzata a intensificare la sicurezza in queste zone particolarmente sensibili della città. Il servizio, coordinato da una struttura interforze, vede schierate sul campo numerose unità della polizia di Stato, dei carabinieri e della guardia di finanza, coadiuvate anche dall’ausilio di unità cinofile. Le forze dell’ordine stanno setacciando le strade dei quartieri, per monitorare la situazione e contrastare ogni attività illecita.
Oltre al controllo terrestre, l’operazione è supportata da un monitoraggio aereo, con gli elicotteri della polizia di Stato che, già da alcune ore, sorvolano l’area e inviano in tempo reale immagini e informazioni alla sala operativa della Questura. Questa operazione giunge in seguito all’intensificazione dei controlli disposta dal Commissariato San Lorenzo. Da una settimana, il Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Occidentale è impegnato in un’azione sistematica e mirata sul territorio, con particolare attenzione alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio e nel contrasto al traffico di stupefacenti.
L’obiettivo è quello di vigilare sulle persone, i veicoli e gli esercizi commerciali, garantendo la sicurezza dei cittadini e verificando il rispetto delle normative amministrative, incluse le licenze e i titoli autorizzatori. Mentre il controllo delle aree prosegue, non è escluso che l’operazione possa estendersi anche ad altre zone della città, se necessario, in un’ottica di prevenzione e deterrenza sul lungo periodo.
+++ In aggiornamento +++