(Adnkronos) – “L’età dell’oro dell’America inizia proprio ora”. Così il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel suo discorso inaugurale, durante il quale ha promesso di “mettere l’America al primo posto”. Durante il suo intervento nella cerimonia di giuramento, Trump ha quindi ringraziato i diversi ex presidenti presenti, tra cui Joe Biden. “Da oggi in poi, il nostro Paese prospererà e sarà di nuovo rispettato in tutto il mondo. Tutte le nazioni ci invidieranno e non ci lasceremo più sfruttare”, ha aggiunto. “La nostra sovranità sarà reclamata, la nostra sicurezza sarà restaurata, la giustizia sarà di nuovo bilanciata”, le parole di Trump, che promette: “Sicurezza, giustizia e sovranità torneranno nelle nostre mani”.
“Il maligno, violento e ingiusto uso del dipartimento della giustizia come un’arma politica finirà – ha aggiunto – e la nostra principale priorità sarà di creare una nazione orgogliosa, prospera e libera”. “Il nostro governo affronta oggi una crisi di fiducia. Per molti anni un establishment radicale e corrotto ha estratto potere e ricchezza dai nostri cittadini, i pilastri della nostra società lasciati rotti e mai riparati”, ha detto ancora il 47° presidente americano alla Rotonda del Campidoglio, a Washington D.C.. “Ora abbiamo un governo che non riesce nemmeno a gestire una semplice crisi interna, mentre continua a inciampare in una continua lista di eventi catastrofici all’estero. Fallisce nella protezione dei nostri fantastici cittadini rispettosi delle regole, proteggendo invece pericolosi criminali, di cui molti usciti da prigioni e istituti psichiatrici entrati illegalmente nel nostro Paese da tutto il mondo – ha continuato -. Abbiamo un governo che ha dato fondi illimitati per la difesa di confini stranieri, ma si rifiuta di difendere i confini americani, e, ancora più importante, la sua gente”.
E ancora: “La mia vita è stata salvata per un motivo. Sono stato salvato da Dio per rendere l’America di nuovo grande”, ha continuato nel discorso inaugurale, durante il quale ha fatto riferimento al tentativo di omicidio al quale scampò durante un comizio a Butler, in Pennsylvania, l’estate scorsa. “Il viaggio per reclamare la nostra Repubblica non è stato facile, questo posso dirvelo. Coloro che desiderano bloccare la nostra causa hanno cercato di togliermi la libertà e, in realtà, di togliermi la vita. Solo pochi mesi fa, in uno splendido campo della Pennsylvania, il proiettile di un assassino mi ha lacerato l’orecchio, ma credo ancora di più ora che la mia vita è stata salvata per una ragione. Sono stato salvato da Dio per rendere l’America di nuovo grande”, ha affermato Trump.
“Da questo momento in poi, il declino dell’America è finito”, promette Trump, dopo aver descritto quello che lui ha definito un “Paese in rovina a causa di un governo corrotto”. “Tutto questo cambierà a partire da oggi, velocemente – ha aggiunto – la mia elezione è un mandato per rovesciare in modo completo e totale un orribile tradimento e tutti gli altri tradimenti che sono stati fatti, ridando alla gente la loro fede, il loro benessere, democrazia e libertà”.