17.7 C
Palermo

Processo Open Arms, Salvini fiume in piena a Palermo prima dell’interrogatorio

DaLeggere

“Qui al tribunale di Palermo, pronto a prendere parola nell’aula bunker al processo che mi vede rischiare 15 anni di carcere per avere, da ministro dell’Interno, difeso la sicurezza e i confini del mio Paese. A testa alta, orgoglioso di quello che ho fatto”. Lo ha detto Matteo Salvini al suo arrivo all’aula bunker Ucciardone di Palermo dove oggi è ascoltato nel processo Open Arms.  Il ministro delle Infrastrutture, all’Interno all’epoca dei fatti, è imputato per sequestro di persona e rifiuto di atto di ufficio. Dalla successiva udienza, prevista per il 16 febbraio, inizierà l’esame dei testi indicati dalla difesa di Salvini. Il leader del Carroccio è arrivato oggi, intorno alle 9,30, accompagnato dalla sua legale, l’avvocato Giulia Bongiorno.

“Nelle scorse udienze gli ex ministri Conte, Di Maio, Trenta, Toninelli hanno ribadito in aula che” fermare nell’agosto 2019 la nave Open Arms in mare “è stata una sua iniziativa personale”. Salvini “ha privato dell’assistenza necessaria 147 persone tenendole sulla imbarcazione”. Lo ha detto Oscar Camps, l’armatore e fondatore di Open Arms, parlando all’ingresso dell’aula bunker. Dal processo “mi aspetto che sia fatta giustizia e che Matteo Salvini risponda alle conseguenze delle sue azioni perché sono state personali“.

Prima di sottoporsi all’esame in aula il ministro Matteo Salvini ha reso dichiarazioni spontanee. “Ho ricostruito tutta la vicenda – dice – dall’insediamento del governo, per chiarire che fin dall’insediamento, nel programma della maggioranza c’era una politica chiara e condivisa sulla gestione dei fenomeni migratori che prevedeva il coinvolgimento delle istituzioni europee. La nostra politica tendeva a contrastare il traffico di esseri umani e a coinvolgere le istituzioni europee”. Una politica “rivendicata da alcuni post del Presidente del consiglio Giuseppe Conte, ma anche dai ministri di allora Di Maio e Toninelli“.

+++ articolo in aggiornamento +++

 

 


LEGGI ANCHE:

Open Arms, Salvini rende dichiarazioni spontanee: il resoconto dei 59 minuti

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli